Blazor Server con backend in esecuzione in Azure Container Apps – Parte 02/02

Nella scorsa puntata abbiamo introdotto il servizio Azure Container Apps ed abbiamo eseguito il deploy dell’immagine che esegue il frontend, scritta in Blazor Server.

In questa puntata ci occuperemo di fare il deploy del container del backend: un semplice progetto WebAPI Rest Dot Net Core, il cui compito è solo quello di fornire i dati di funzionamento al frontend.

Iniziamo creando il servizio ACA con le stesse modalità viste nella puntata precedente: soffermiamoci un attimo sulla pagina iniziale del wizard di configurazione.

Continue reading

Blazor Server con backend in esecuzione in Azure Container Apps – Parte 01/02

Di recente al Build 2022 si è parlato, tra le altre mille cose, del servizio Azure Container App (per gli amici: ACA), e del fatto che è stato rilasciato in versione stabile.

Devo dire che è già da un pò di tempo che sto sperimentando questo nuovo servizio Azure, e in questi due post Vi farò vedere come utilizzarlo per fare il deploy di un’applicatvo Blazor Server dotato di relativo backend.

Ho capito che l’idea di fondo espressa da questo servizio è: questa è l’immagine docker (o il set di immagini) del mio applicativo, mandala in esecuzione senza tediarmi eccessivamente con troppe configurazioni.

Il mondo docker, docker compose, kubernetes è meraviglioso e si può fare tutto, e il contrario di tutto, ma certamente non è facile da configurare in modo corretto: le competenze necessarie a mettere un set di servizi con questi strumenti non sono affatto banali.

E’ proprio in questo contesto che si pone questo servizio: nella possibilità di mandare in esecuzione un’immagine o un set di immagini con poco sforzo e quasi nessuna competenza degli strumenti citati prima.

Continue reading

Blazor pressapochista: Creare una PWA – Terza parte

In questo post esporrò i passi necessari per trasformare un progetto Blazor in una progressive web-app (per gli amanti degli acronimi PWA).

E’ possibile pensare alle PWA come a una evoluzione delle web-app, però dedicate alla piattaforma mobile

Le caratteristiche distintive di una PWA sono le seguenti.

  • Sono dotate di una user interface il cui aspetto è molto vicino a quella di una app mobile nativa.
  • Sono installabili in modo simile a una app native in modo tale da poterle aggiungere, per esempio, alla schermata home senza necessità di ricordare l’URL del sito o salvarlo nei preferiti del browser. In questo modo l’icona appare nel dispositivo proprio come fosse una normale app).
  • Possono funzionare offline senza alcuna connettività.
  • Sono in grado di utilizzare le push-notification.

Non lasciate traviare dal fatto che sinora si è parlato di mobile: infatti oramai le PWA sono andare ben oltre e ora tali applicazioni sono disponibili e utilizzate per mondo desktop.

Continue reading

Blazor pressapochista : Il primo progetto – Seconda parte

Da Visual Studio 2019 Preview approntate tutto per creare un nuovo progetto: scegliendo la voce Blazor sarà possibile al set di template dedicati.

Template tipo 1 – Blazor Server App (anche chiamata al bar amichevolmente Blazor server-side)

Template tipo 2 – Blazor WebAssembly App (al bar viene chiamato Blazor client-side)

Template tipo 3 – Blazor WebAssembly App hosted in Asp.Net Core (anche chiamata amichevolmente Blazor client-side hosted in Asp.Net core server)

Oss.: Giustamente potete osservare che le voci proposte dal nostra amato Visual Studio sono solo due, ma prima di pensare che possa aver detto una fesseria date un’occhiata al flag in basso a destra nominato Asp.Net Core hosted: questo permette di creare i template 2 e 3. Lo stesso flag è indisponibile se si sceglie il template 1.

I template esposti propongono in sostanza due “hosting-model” di Blazor: il primo template permette un hosting di tipo server-side, gli altri due client-side.

Continue reading